
Naturistitalia ha chiesto alcune informazioni sul naturismo portoghese a Filipa Gouveia Esteves, Presidente della FPN (Federação Portuguesa de Naturismo), e a Ana Luìsa Silva, Presidente Aggiunto. Queste le loro risposte.
1) Qual è la storia e la tradizione del Naturismo in Portogallo?
Non è semplice stabilire da quando il Naturismo è praticato nelle spiagge portoghesi, sebbene ci siano alcuni documenti storici che risalgono agli anni dieci del ‘900 relativi alla “Società Naturista Portoghese”.
Con l’avvento della dittatura nel 1933, il movimento Naturista venne limitato soltanto alle pratiche vegetariane e di medicina alternativa. Solo dopo la Rivoluzione del 25 Aprile 1975, e la conseguente caduta della dittatura, qualche associazione legata alla pratica della nudità collettiva cominciò a riapparire e nel Marzo 1977 venne fondata la Federazione Naturista Portoghese (FPN). Nel 1988 venne approvata la prima legge Portoghese sul Naturismo, regolandone la pratica, e rendendolo non più illegale: da questa data in avanti, 9 spiagge sono state legalizzate ufficialmente come naturiste.
La legge è stata poi aggiornata due volte, nel 1994 e nel 2010. Un’altra data importante per il naturismo Portoghese è il 2018: viene eletta la prima Presidente donna della Federazione.
La tradizione naturista in Portogallo è molto robusta: ci sono migliaia di naturisti, tesserati o no, che usano le nostre spiagge assolate per praticare il naturismo tutto l’anno, in ogni stagione.
Sebbene ci siano solo 9 spiagge ufficiali, ce ne sono a dozzine dove il Naturismo è praticato abitualmente e bene accetto dalla popolazione locale. In queste spiagge non ufficiali, la pratica naturista, non essendo legale, è possibile solo se ci si comporta con rispetto verso tutti, naturisti e non, e seguendo le indicazioni delle autorità locali.
2) L’attuale situazione e le prospettive future del Naturismo in Portogallo.
La situazione attuale è stabile. Stiamo rivedendo la nostra struttura, pe arrivare a una più forte unità relazionale tra i vari club naturisti. Abbiamo anche qualche trattativa in corso con diverse municipalità per ottenere nuove spiagge ufficiali: lo sviluppo di queste trattative dipendono sempre dalla volontà politica di ogni Comune coinvolto, volontà che talvolta può essere un ostacolo.
Ma la Federazione Portoghese persisterà nell’avanzare le tematiche naturiste, per ottenere un incremento delle spiagge naturiste ufficiali nel Paese. C’è anche bisogno di collegare meglio le attività delle varie realtà naturiste legalmente riconosciute nel Paese, armonizzandole con la nostra Federazione, in modo da aggiungere più valore a entrambi. La legge Portoghese è naturist friendly, solo poco dietro a quella della Spagna, dove il Naturismo è legale dappertutto.
Nonostante ciò, è un obiettivo della nostra Federazione includere nella legislazione nazionale una più dettagliata protezione del Naturismo, dei suoi valori e dei luoghi dove praticarlo.
3) Come è composta e organizzata la Federazione Naturista Portoghese (FPN)?
La FPN è composta da 4 club/associazioni e dai comitati delle 9 spiagge ufficiali, e viene portata avanti da un nutrito gruppo di persone coese tra loro.
Oltre a quelle su queste spiagge, i club e le associazioni della FPN organizzano attività e incontri, anche per i tessili, quali reiki, camminate, incontri invernali in piscina, acqua-gym, ecc.
4) Se un turista naturista volesse visitare il Portogallo, cosa potete dirci?
I turisti naturisti sono più che benvenuti in Portogallo. Arrivando qui, troveranno subito una popolazione accogliente e calorosa. A seconda delle regioni, abbiamo più di 300 giorni di Sole all’anno, temperature miti e magnifici paesaggi. Per due anni di seguito il Portogallo è stato selezionato dal World Travel Awards come migliore destinazione al mondo. Per quanto riguarda il Naturismo, troverete molti posti e possibilità per praticarlo: sarete ben accetti e in grado di godere appieno delle belle giornate di Sole. Abbiamo bellissime spiagge, ottimo cibo, sicurezza, bellezze naturali e architettoniche, cultura e divertimento, tutto ciò che si può desiderare per una vacanza da sogno. Un saluto a tutti i naturisti.